Ancora un grande compito

mercoledì 15 dicembre 2010

Permesso di soggiorno: test di italiano per immigrati



E’ entrato in vigore lo scorso 9 dicembre, il decreto del Ministero dell’Interno che subordina il rilascio del permesso di soggiorno Ce per i soggiornanti di lungo periodo (la c.d. ex carta di soggiorno) al superamento di un test di conoscenza della lingua italiana.

La prenotazione della prova d’esame va effettuata online attraverso il sito web del Ministero.
Sono esclusi dal sostenere la prova i minori di 14 anni e coloro che sono affetti da gravi limitazioni derivanti dall’età, da patologie o da handicap. Sono, invece, esonerati coloro che hanno già frequentato corsi di italiano e ottenuto attestati almeno di livello A2, conseguito un diploma di primo e secondo grado in un istituto italiano o crediti formativi nell’ambito dell’accordo di integrazione in base all’articolo 4-bis del Testo unico sull’immigrazione.
Per superarlo il candidato deve conseguire almeno l’80% del punteggio complessivo, ma, in caso di esito negativo, il candidato può ripetere il test senza limiti.
Gli uffici del Patronato Acli di tutta Italia si sono attrezzati per fornire ai cittadini immigrati le opportune informazioni, garantendo l’assistenza che fosse necessaria per inoltrare le domande di prenotazione per lo svolgimento dei test.

Nessun commento:

Posta un commento