Ancora un grande compito

mercoledì 18 maggio 2011

Manifestazione Acli "Coltivatori in Festa"





Acli Parabita in collaborazione con il Comitato Festa Madonna della Coltura, la Basilica-Santuario Maria SS. della Coltura, la Parrocchia San Giovanni Battista e Coldiretti, organizzano la manifestazione "Coltivatori in Festa", nell'ambito dei festeggiamenti in onore della patrona di Parabita, Maria SS. della Coltura, protettrice dei coltivatori diretti delle province di Lecce e Brindisi.


Nella mattina di Domenica 22 maggio 2011 a partire dalle ore 9,30 presso Piazza Umberto I, prenderà il via questo evento, nato con il fine di riscoprire le vere origini di questa festa, concepita come un momento di ringraziamento alla Madonna e di affidamento dei coltivatori alla loro protettrice.
Da qui nasce l'idea di coinvolgere direttamente le associazioni di categoria, e più in generale tutti gli associati, dando all'evento sia una connotazione liturgica di celebrazione e preghiera che un aspetto promozionale della qualità produttiva delle aziende agricole locali, attraverso uno spazio specifico a loro dedicato.
A colorare Piazza Umberto I ci sarà la Mostra Mercato "Coltivatori in Festa" accompagnata da momenti di preghiera con la benedizione dei prodotti della terra e l'affidamento degli agricoltori a Maria SS. della Coltura a cui seguirà la Messa Solenne.
Dopo ci saranno, come vuole la tradizione, la processione della Beata Vergine della Coltura e la gara podistica "I Curraturi"

Nessun commento:

Posta un commento